Divieto di cellulare a scuola, Fratta (Dirigentiscuola): “Estenderlo ai docenti”. Costarelli (Anp): “Norme già esistenti”

Oggi, 20 dicembre, il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato la tanto attesa circolare alle scuole riguardante il divieto di usare il cellulare a scuola.

Dal documento si legge che è confermato il divieto di utilizzare il cellulare durante le lezioni, trattandosi di un elemento di distrazione propria e altrui e di una mancanza di rispetto verso i docenti, come già stabilito dallo Statuto delle studentesse e degli studenti del 1998 e dalla circolare ministeriale n. 30 del 2007.

“Anche lo smartphone è uno strumento didattico”

Sono state molte le reazioni alla circolare, il cui arrivo è stato più volte preannunciato da Valditara. Secondo la presidente di ANP, l’Associazione dei presidi Lazio, Cristina Costarelli, intervenuta all’Ansa, “la nota del ministro si inserisce pienamente in quanto già le scuole hanno da tempo regolamentato: la materia infatti è regolata dai regolamenti di istituto da anni e

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.