La scuola prepara al lavoro o alla vita? Malpezzi (Pd) contro Valditara: studiare serve a decodificare il pensiero, avere strumenti per leggere la realtà

La senatrice Simona Malpezzi (Pd)

La scuola serve prima di tutto a formare i giovani preparandoli a diventare cittadini oppure a fare trovare lavoro? Chi si intende di didattica, sa bene che la formazione ha come scopo iniziale quello di promuovere lo sviluppo individuale, assecondando le attitudini di ognuno; tra i risultati di questo processo c’è anche l’inserimento del giovane nel mondo produttivo.

Una spinta verso questo secondo obiettivo, la collocazione lavorativa, arriva dalle nuove Linee Guida sull’orientamento scolastico, pubblicate qualche giorno fa dal ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara: uno dei punti introdotti è “una figura nell’ambito del quadro organizzativo di ogni istituzione scolastica che, sulla base dei dati sulle prospettive occupazionali trasmesse dal MIM, dialoghi con famiglie e studenti nell’ottica di agevolare la prosecuzione del percorso di studi o l’ingresso nel mondo del lavoro, al fine di favorire l’incontro tra le competenze degli studenti e la domanda di lavoro”.

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/la-scuola-prepara-al-lavoro-o-alla-vita-malpezzi-pd-studiare-serve-a-decodificare-il-pensiero-avere-strumenti-per-leggere-la-realta Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000