Congedo di paternità obbligatorio, i 10 giorni spettano anche ai lavoratori della scuola
Il Decreto legislativo 30 giugno 2022, n. 105, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 29 luglio 2022, n. 176, recante “Attuazione della direttiva (UE) 2019/1158 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 giugno 2019, relativa all’equilibrio tra attività professionale e vita familiare per i genitori e i prestatori di assistenza e che abroga la direttiva 2010/18/UE del Consiglio”, ha apportato alcune importanti novità in materia di maternità e paternità.
Successivamente, l’INPS ha pubblicato una circolare in cui illustra cosa è cambiato nella normativa.
Tra le principali novità apportate al Testo Unico sulla maternità e paternità, una riguarda il congedo obbligatorio per i padri lavoratori.
L’INPS chiarisce innanzitutto che il congedo spetta anche ai lavoratori dipendenti di Amministrazioni pubbliche, alle quali compete il riconoscimento del diritto e la relativa erogazione del trattamento economico.
I lavoratori pubblici dovranno presentare domanda al proprio datore di lavoro, non avendo l’Istituto competenza
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/congedo-di-paternita-obbligatorio-i-10-giorni-spettano-anche-ai-lavoratori-della-scuola Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: