Proteste e mobilitazioni a scuola, 3 alunni su 10 hanno visto il proprio istituto coinvolto

È stato un autunno caldo quello che si è appena concluso per quanto riguarda le proteste e le mobilitazioni studentesche. Di questo si è occupata un’indagine del portale Skuola.net che ha intervistato 5mila alunni delle superiori. Ben 3 su 10 hanno affermato che nel proprio istituto c’è stata una qualche forma di protesta (occupazione, autogestione). Molte di queste sono avvenute nella parte finale dell’anno (a dicembre soprattutto). Dove non si è arrivati allo scontro aperto, in un caso su due si è comunque registrato un dissenso più leggero (lettere, assemblee ecc).

Per quanto riguarda le proteste, le più frequenti sono state le occupazioni (37%), seguite da co-gestioni (33%) e autogestioni (30%). Tra gli studenti, 7 su 10 hanno preso parte attivamente, il 48% lo ha fatto per condividere l’esperienza con i propri compagni.

Tra gli astenuti, un 23% pensa che queste esperienze fossero una perdita di

Related Articles

Libri consigliati e imperdibili per insegnare storia in classe terza

Carissimi insegnanti, a fronte della mia esperienza dello scorso anno in terza, ho raccolto per voi i libri che personalmente reputo davvero UTILISSIMI per affrontare al meglio questo anno scolastico, in particolare per chi insegna ITALIANO e STORIA. Ho aggiunto all’articolo anche i libri che alcuni di voi mi hanno suggerito nel post su Instagram (grazie infinite!)

Guida didattica ed eserciziario

Inizio dalla guida. Di questa serie ne ho una per ogni disciplina. Le adoro!

Dalle origini del mondo

I consigli che seguono tengono conto della necessità dei bambini di conoscere e immaginare. Le storie aiutano tutti a comprendere e ricordare fatti molto distanti dal loro vissuto. Iniziare con i miti sull’origine del mondo è un buon modo per unire in modo conveniente storia e italiano.

La storia della vita – Evoluzione

I dinosauri

A questo proposito vi consigli di proporre anche attività di CLIL!

L’uomo

Storia

Poster sull’evoluzione dell’uomo – Classe terza scuola primaria

di Maestra Giulia

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.