È possibile non far partecipare un alunno indisciplinato ad un viaggio di istruzione?

Di Antonio Marchetta

Da un lato chi sostiene che l’esclusione da una Gita scolastica possa aggravare il senso di emarginazione per l’alunno dal comportamento scorretto, dall’altro chi invece crede che un “No”, in determinate circostanze, possa risultare più formativo rispetto ai troppi semplici “Si”. Non c’è una Legge specifica che dichiari inammissibile l’esclusione per comportamento inadeguato di uno studente dal Viaggio d’Istruzione; c’è però la regolamentazione interna delle istituzioni scolastiche, dotate di autonomia organizzativo-didattica, condivisa quindi sottoscritta, fin dall’atto dell’iscrizione, da studenti e famiglie.

Uscite didattiche – Visite guidate – Viaggi d’istruzione

Le uscite didattiche, le visite guidate e i viaggi di istruzione sono considerate in ambito didattico parte integrante e qualificante dell’offerta formativa e momento privilegiato di conoscenza, comunicazione e socializzazione; esse collegano l’esperienza scolastica all’ambiente esterno nei suoi aspetti fisici, paesaggistici, umani, culturali

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/e-possibile-non-far-partecipare-un-alunno-indisciplinato-ad-un-viaggio-di-istruzione/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000