Legge di bilancio 2023: interventi su scuola, università, ricerca e AFAM

È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge 197 del 29 dicembre 2022Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025”.

Analizziamo le norme che hanno un impatto diretto o indiretto sui settori della conoscenza.
Altri interventi che interessano i nostri settori (contratto, lavoro agile, misure fiscali), di carattere generale (congedi, pensioni, assegno unico universale) o specifici, sono riportati in questa notizia.

Valorizzazione del personale scolastico

Istituito uno specifico fondo con una dotazione iniziale di 150 milioni di euro per l’anno 2023, finalizzato alla valorizzazione del personale scolastico, con particolare riferimento alle attività

di orientamento, di inclusione e di contrasto della dispersione scolastica volte a definire percorsi personalizzati per gli studenti svolte in attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

I criteri di utilizzo sono definiti con decreto del Ministro dell’istruzione, sentite le organizzazioni

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.