Conversione Decreto Rave, il sì definitivo: ok a sanitari reintegrati e sospensione multe novax

È stata una corsa contro il tempo la conversione del Decreto Rave , la cui scadenza era fissata entro la mezzanotte di oggi, 30 dicembre 2022. Nonostante infatti l’ottenimento della fiducia nei due rami del Parlamento il provvedimento ha destato un forte malcontento da parte dell’opposizione, che ha effettuato un chiaro tentativo di ostruzionismo culminato a tratti in aula in bagarre accese.

Nel pomeriggio è però arrivato il sì definitivo con “ghigliottina”, vale a dire con quel procedimento parlamentare con cui si porta il testo di legge al voto finale saltando l’ordinario passaggio della discussione che solitamente lo precede.

Tra le tematiche contestate spicca il reintegro dei sanitari sospesi per mancato adempimento dell’obbligo vaccinale e la sospensione fino a giugno 2023 delle multe da 100 euro rivolte ai ‘novax’.

Decreto Rave, i provvedimenti legati al Covid

Con la conversione in legge del decreto Rave diventano definitivi tutti i provvedimenti legati al Covid.

Il testo aveva infatti anticipato al 1° novembre scorso il reintegro di tutti i sanitari non vaccinati, anzichè mantenere la scadenza fissata al 31 dicembre 2022 come deciso dall’antecedente Governo Draghi. Inoltre viene sospeso l’invio delle multe da 100 euro ai ‘novax’ fino a giugno 2023, nonostante sia già cominciato l’inoltro delle relative cartelle esattoriali da parte dell’Agenzia delle Entrate. Per il momento quindi, chi le riceverà, potrà tenerle in ‘standby’.

Sparisce infine l’obbligo di esibizione del green pass per poter accedere a strutture ospedaliere, Rsa e sale d’attesa dei pronto soccorso, anche questo previsto originariamente fino al 31 dicembre 2022. Non sarà quindi neanche più necessaria la sottoposizione a test antigenici o molecolari per le prestazioni di Pronto Soccorso.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2022/12/30/conversione-decreto-rave-il-si-definitivo-ok-a-sanitari-reintegrati-e-sospensione-multe-novax.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=conversione-decreto-rave-il-si-definitivo-ok-a-sanitari-reintegrati-e-sospensione-multe-novax Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000