Formazione docenti in servizio nell’anno scolastico 2022/23, Nota MIM

Formazione docenti in servizio nell’anno scolastico 2022/23, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha provveduto a pubblicare la Nota avente come oggetto ‘Formazione dei docenti in servizio – anno scolastico 2022/2023’. Nella nuova Circolare, vengono fornite indicazioni in merito alle attività di formazione.

Nota Ministero dell’Istruzione e del Merito sulla formazione docenti in servizio nell’anno scolastico 2022/23

Nella Nota, il Ministero dell’Istruzione e del Merito conferma la messa a disposizione, per ogni singola Istituzione scolastica, di una quota garantita delle risorse finanziarie disponibili finalizzate agli specifici bisogni formativi e, nello stesso tempo, viene assegnata alle Scuole Polo per la Formazione una quota per realizzare sul territorio le azioni formative di sistema, definite a livello nazionale.

Considerando la recente definizione delle Linee pedagogiche per il Sistema integrato “zerosei”, previste dall’art. 10, comma 4, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, il Ministero indica come prioritarie tutte le iniziative di formazione rivolte al personale scolastico delle scuole dell’infanzia, valutando la possibilità di aprirle anche alla frequenza del personale dei servizi educativi per l’infanzia, rientrando gli stessi nel sistema integrato “zerosei”. 

Pertanto, saranno poste in essere iniziative di coordinamento e incontri programmatici tra i dirigenti delle Scuole Polo medesime e il personale delle competenti Direzioni Generali territoriali e dell’Amministrazione Centrale. 

Inoltre, viene richiamata la necessità di potenziare il sistema della governance della formazione in servizio, con l’obiettivo di migliorare gli esiti di apprendimento degli allievi e la loro piena educazione ad una cittadinanza responsabile, attraverso diverse strategie al fine di: 

  • a. promuovere un sistema di opportunità di crescita e sviluppo professionale per tutti gli operatori scolastici e per l’intera comunità scolastica; 
  • b. sostenere e sviluppare la ricerca e l’innovazione educativa per migliorare l’azione didattica, la qualità degli ambienti di apprendimento e il benessere organizzativo delle comunità scolastiche; 
  • c. favorire e supportare azioni di contrasto alla dispersione scolastica implicita ed esplicita; 
  • d. favorire e supportare azioni formative in tema di orientamento per i docenti dei diversi gradi di scuola, per innalzare l’efficacia e la qualità di una didattica orientativa e promuovere la costruzione di reti di collaborazione tra le comunità scolastiche e le risorse dei territori; 
  • e. favorire un processo di riflessione sulle diverse fasi della progettazione, del monitoraggio e della valutazione dei percorsi educativo-didattici realizzati
  • f. pianificare le innovazioni e il miglioramento attraverso i documenti strategici della scuola (Piano triennale dell’offerta formativa, Rapporto di Autovalutazione, Piano di miglioramento, Rendicontazione sociale); 
  • g. sviluppare le competenze trasversali per una piena e consapevole partecipazione ai processi di innovazione metodologica e didattica promossi, per la sperimentazione e la diffusione di approcci, strategie e metodologie educativo-didattiche innovative.

Nella Nota, poi, vengono riportati i criteri di ripartizione delle risorse finanziarie, l’articolazione dell’intervento, le priorità per la formazione docenti per l’anno scolastico 2022/23 e la Governance integrata della formazione, oltre alle risorse disponibili. 

NOTA


Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000