Cos’è la memoria di lavoro? Quali metodologie adottare per renderla più efficiente nei nostri studenti? INTERVISTA al professor Marzocchi

Di Fabio Gervasio

Nei processi educativi è importante strutturare metodologie didattiche che aiutino gli alunni nel loro percorso di crescita e di apprendimento. Nello studio è importante acquisire e ricordare le informazioni, ma quali sono le funzioni delle memorie nell’apprendimento ed in particolare il ruolo della memoria di lavoro? Ne abbiamo parlato con il Professor Gian Marco Marzocchi docente di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università Milano Bicocca.

Professor Marzocchi, la memoria di lavoro è un particolare tipo di memoria a breve termine, ci spiega come funziona e le implicazioni nei processi di apprendimento?

La memoria di lavoro è un modo e un modello che ha descritto agli inizi degli anni ’80 uno psicologo inglese che si chiama Alan Baddeley. Baddeley ha chiamato la memoria a breve termine memoria di lavoro descrivendo anche come

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/cose-la-memoria-di-lavoro-quali-metodologie-adottare-per-renderla-piu-efficiente-nei-nostri-studenti-intervista-al-professor-marzocchi/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000