Quando la didattica non è efficace? L’importanza della comunicazione del docente in classe

Cosa si può fare per riuscire ad insegnare in modo efficace? La risposta non è, ovviamente, semplice. Basta pensare che non esiste una didattica efficace in senso assoluto: ogni docente si prefigge alcuni obiettivi, e ogni classe è un caso a sé. VAI AL CORSO
Il problema è che spesso gli insegnanti, specie in Italia, non conoscono quelli che nei paesi anglosassoni sono ormai noti e condivisi come “Principi dell’istruzione” (Rosenshine, Merrill), “Fondamenti dell’insegnamento” (Bell), “Apprendimento visibile” (Hattie).
L’associazione SApIE, della quale il formatore è membro-ricercatore, si occupa da tempo di cercare di colmare questo “gap” favorendo la ricerca scientifica riguardo la didattica efficace nel nostro Paese e la diffusione di quelle che sono le più solide indicazioni provenienti dalla ricerca didattica internazionale.
Il corso APPrendimento è immaginato come un’APP volta a migliorare il rendimento degli allievi in termini di apprendimento attraverso l’acquisizione di una maggiore
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/quando-la-didattica-non-e-efficace-limportanza-della-comunicazione-del-docente-in-classe Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: