Anno nuovo problemi vecchi, dai telefonini in classe alle occupazioni studentesche. Nostra intervista a Mario Rusconi (ANP Roma)

Mario Rusconi, presidente Anp Roma

Nella scuola, in apertura del nuovo anno, si torna a discutere di temi vecchi o almeno già ampiamente noti.
Ne parliamo con Mario Rusconi, presidente dell’ANP Roma.

Allora, come le sembra il dibattito di questi giorni? Non le pare un po’ moscio ? Non ci sono grandi novità, si ripetono storie vecchie. O no?

Una delle immagini che amo citare spesso quando intervengo sulle problematiche scolastiche riguarda la serra delle orchidee. Cosa c’entrano quei bei fiori con la scuola, potrebbe obiettare qualcuno?
Ebbene, la metafora a mio parere è molto pertinente. Mi spiego.

Sentiamo…

Da sempre, sulla base di una pluriennale (ahimè!) esperienza ho maturato la convinzione che le questioni attinenti la formazione dei nostri bambini e ragazzi debbano essere trattate con l’accuratezza, la delicatezza, la passione gentile e fervida di un floricultore di orchidee.
Se vengono alterate le condizioni di base, la temperatura, l’umidità, l’insolazione il rischio per

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.