Organico aggiuntivo e abolizione dei vincoli della mobilità: c’è già chi parla di “tradimento” delle promesse elettorali
La ripresa dopo la pausa natalizia non sarà semplice per la scuola perché i problemi da affrontare sono tanti e sembra che il Ministro non voglia o non riesca ad occuparsene.
Difficile fare una graduatoria di importanza perché sono tutti temi che, in un modo o nell’altro, riguardando fasce significative della popolazione scolastica.
Della questione de vincoli abbiamo già ampiamente parlato: fino all’ultimo sembrava che nel decreto milleproroghe ci sarebbe stata una norma per derogare, almeno per un anno ancora, alle norme in vigore; ma poi, proprio in dirittura d’arrivo, il decreto è stato firmato senza nessuna disposizione sul tema.
Il disappunto, anche di esponenti della maggioranza, è stato forte soprattutto perché la deroga non avrebbe costi economici.
Diversa la questione del cosiddetto “organico covid” che, per essere affrontata richiederebbe una spesa non proprio modesta.
Ma la protesta del Comitato Organico Aggiuntivo Ata e docenti si sta facendo