PSI Scuola: ‘Sospendere l’alternanza scuola-lavoro in attesa della revisione anticipata dai Ministri’

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato inviatoci dall’Ufficio Stampa di PSI Scuola.

Sospendere l’alternanza scuola-lavoro in attesa della revisione anticipata dai Ministri

Rivedere l’alternanza scuola-lavoro non servirà purtroppo a riportare in vita i giovani morti nel 2022, tuttavia potrà impedire che quanto accaduto accada di nuovo. Per questo noi socialisti guardiamo con interesse all’iniziativa di revisione dell’alternanza che i Ministri Calderone e Valditara hanno preannunciato ieri.

La morte dei giovani studenti e quanto accaduto in queste ore, con il mancato risarcimento alla famiglia del giovane Giuliano De Seta, dimostrano quanto sbagliato sia il sistema nato nel 2015. Ma non ci può essere risarcimento sufficiente per chi perde un figlio. L’unico modo per rendere giustizia è cambiare la legge. Non si tratta di un semplice “vulnus normativo” da sanare, è l’impianto stesso dell’alternanza che va riscritto, non solo garantendo la copertura assicurativa ai giovani studenti ma rimodulando i tempi, l’organizzazione e anche le finalità.

L’alternanza scuola-lavoro, oltre a non dover mettere a rischio l’incolumità fisica degli studenti, non dovrebbe gravare sugli apprendimenti e sul lavoro dei docenti, dovrebbe impedire che i giovani vengano sottratti allo studio facendone troppo presto “forza-lavoro”.

C’è bisogno di una sostanziale riforma dell’alternanza scuola-lavoro, ma nel frattempo va sospesa per impedire che accadano altre tragedie.

Enzo Maraio e Luca Fantò
Segretario nazionale PSI e Referente nazionale PSI scuola, ricerca e università

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2023/01/07/psi-scuola-sospendere-lalternanza-scuola-lavoro-in-attesa-della-revisione-anticipata-dai-ministri.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=psi-scuola-sospendere-lalternanza-scuola-lavoro-in-attesa-della-revisione-anticipata-dai-ministri Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000