Rotazione incarichi dirigenti scolastici, i sindacati esprimono disaccordo: “Dall’Usr Lazio un messaggio di sfiducia inaccettabile”
Non si sono fatte attendere le reazioni all’applicazione del principio di rotazione degli incarichi ai dirigenti scolastici imposto dall’Ufficio regionale del Lazio.
In una nota firmata da esponenti di quattro sigle sindacali (Fanfarillo della Flc Cgil, Serafin della Cisl Scuola, Cirillo della Uil Scuola Rua e De Rosa dello Snals Confsal) si esprime sorpresa per tale decisione. Secondo i sindacati i dirigenti scolastici “non sono burocrati, presidiano una comunità educativa, il loro lavoro è orientato alle persone, alla costruzione di rapporti e relazioni con il territorio, non alla gestione di carte. La complessità della realtà scolastica, il coordinamento delle istanze del territorio con l’autonomia professionale dei docenti, l’autonomia del DSGA, delle famiglie e degli studenti, degli Organi Collegiali, richiedono tempo, cura, fiducia e la creazione di alleanze educative”.
Sulla motivazione relativa alla normativa sull’anticorruzione le sigle specificano che “il rischio corruttivo è davvero molto residuale, considerando che
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/rotazione-incarichi-dirigenti-scolastici-i-sindacati-esprimono-disaccordo-dallusr-lazio-un-messaggio-di-sfiducia-inaccettabile Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: