Rapporto Desi, Italia al 18esimo posto in Europa per innovazione digitale a scuola: i docenti preferiscono lavagna e gesso?
L’Italia, purtroppo, come risulta dai recenti rapporti della Commissione Europea, non vanta un sistema scolastico aggiornato ed all’avanguardia sotto il profilo tecnologico e del welfare per docenti e personale scolastico. Nonostante la vasta gamma di tools a libero accesso, open source, disponibili sul mercato anche di complessa caratura, pare che il corpo docenti, anche per mancanza strategica di risorse e formazione dedicata verso un cambio di approccio alla didattica digitale, preferisca ancora ricorrere a lavagna e gesso.
Nonostante la retorica di Scuola Digitale parte della riforma della Buona Scuola dell’esecutivo Renzi, con tutti gli investimenti del caso, tutte le buone intenzioni si sono trovate faccia a faccia con una realtà molto diversa, fatta di strutture obsolete, approcci anacronistici e malfunzionamenti vari. Il Belpaese, all’arrivo dell’emergenza sanitaria, si è trovato impreparato con la DAD, dovendo ricorrere all’uso di piattaforme private piuttosto che sviluppare un portale in-house.
Rapporto Desi, piccoli passi danno i loro
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/rapporto-desi-italia-al-18esimo-posto-in-europa-per-innovazione-digitale-a-scuola-i-docenti-preferiscono-lavagna-e-gesso Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: