Stipendi docenti, un preside italiano in Finlandia: “Qui partono da circa 2300 euro. Niente concorsi, esiste la chiamata diretta”

La storia della famiglia della pittrice finlandese Mattson “scappata” dalla Sicilia disgustata dalla scuola italiana, che a detta di questa non offre un’istruzione di qualità e costringe gli alunni a stare seduti tutti il giorno sta generando un’ampia riflessione tra la differenza tra il nostro sistema scolastico e quello del paese nord europeo.

Un docente finlandese può guadagnare più di 4mila euro

Il programma di Rai3 Report ha condotto un’inchiesta in cui li ha messi a confronto. La prima differenza è sicuramente la retribuzione dei docenti, di gran lunga più alta in Finlandia. Un preside italiano che lavora nel paese, Rosario Fina, ha spiegato in breve come funziona il reclutamento dei docenti: “Qui esiste la chiamata diretta, non si va per concorsi. Già a 25 anni si può essere docenti di ruolo”.

In Finlandia gli insegnanti hanno un buon stipendio e vengono molto rispettati. Abbiamo chiesto a

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/stipendi-docenti-un-preside-italiano-in-finlandia-qui-partono-da-circa-2300-euro-niente-concorsi-esiste-la-chiamata-diretta Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000