Istruzione parentale, entro il 30 gennaio comunicazione alla scuola. Iscrizione esami idoneità entro il 30 aprile
Di redazione
Al fine di garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che intendano avvalersi dell’istruzione parentale effettuano una comunicazione preventiva direttamente al dirigente scolastico della scuola del territorio di residenza, dichiarando di possedere la capacità tecnica o economica per provvedere all’istruzione dell’alunno.
La comunicazione viene presentata in modalità cartacea entro il 30 gennaio 2023 e alla stessa è allegato il progetto didattico-educativo che si intende seguire in corso d’anno, in coerenza con l’articolo 3, comma 1, del decreto ministeriale 8 febbraio 2021, n. 5 riguardante la disciplina degli esami di idoneità e integrativi.
Sono le indicazioni per chi si avvale dell’istruzione parentale contenute nella nota ministeriale del 30 novembre 2022 sulle iscrizioni degli studenti all’anno scolastico 2023/23.
Sulla base di tale dichiarazione, il dirigente dell’istituzione scolastica prende atto