Docenti, il 96% è soddisfatto del proprio lavoro nonostante gli stipendi bassi, i tanti anni di precariato e il prestigio sociale perduto. I DATI

Anche se gli stipendi non sono elevati, l’alto tasso di precarietà e il prestigio sociale non più riconosciuto, gli insegnanti italiani sembrano essere comunque soddisfatti del proprio lavoro.
Si tratta di una fotografia dell’indagine TALIS del 2018, riportata dal volume edito Giunti presentato nei giorni scorsi dal titolo “I numeri da cambiare”, che fornisce una quadro interessante in merito alla soddisfazione complessiva degli insegnanti.
Gli insegnanti italiani: soddisfatti nonostante tutto
In base a tale indagine, solo il 12% è convinto del prestigio sociale della propria professione (media OECD 26%) e appena il 21% è soddisfatto della propria retribuzione (contro il media OECD 39%).
Nonostante ciò, ben il 96% di loro si ritiene nell’insieme soddisfatto o molto soddisfatto del proprio lavoro (media OECD 90%).
Bisogna premettere che l’indagine si riferisce ad
Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/docenti-il-96-e-soddisfatto-del-proprio-lavoro-nonostante-gli-stipendi-bassi-i-tanti-anni-di-precariato-e-il-prestigio-sociale-perduto-i-dati/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it