Uno, due tanti tutor, ma scarsa attenzione alla formazione. Il punto di vista di Mario Rusconi (ANP Roma)

Grazie alle recenti “esternazioni” del ministro Valditara e soprattutto a seguito delle Linee guida emanate nel dicembre scorso, il tema del docente tutor sta tornando d’attualità.

Per la verità non è la prima volta che il termine tutor viene usato in ambito scolastico. Una delle prime occasioni risale all’epoca della riforma Moratti che prevedeva l’istituzione dei docenti tutor nelle scuole del primo ciclo con il compito di curare il portfolio degli alunni ma anche i rapporti con le famiglie e il coordinamento del team docente.
Il tentativo non andò in porto per la ferma opposizione delle organizzazioni sindacali che nel 2007 riuscirono persino a “convincere” la parte pubblica a sottoscrivere un contratto integrativo con cui si disapplicavano le norme della riforma relative a tutor e portfolio.

Ma di tutor si parla, da molti anni, anche a proposito dell’anno di prova e formazione dei docenti neo-assunti il cui percorso di ingresso nella scuola

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/uno-due-tanti-tutor-ma-scarsa-attenzione-alla-formazione-il-punto-di-vista-di-mario-rusconi-anp-roma Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000