Centenario della nascita di Don Milani: Indire crea uno spazio virtuale dedicato al pensiero dell’educatore
Credits: archivio della Fondazione Don Lorenzo Milani
Lorenzo Milani nasceva a Firenze nel maggio del 1923 e nel centenario della nascita del celeberrimo docente, educatore e scrittore tra le prime iniziative si colloca quella dell’INDIRE: è nato infatti lo Spazio Don Milani, una nuova area virtuale tra quelle finora dedicate alle figure di formatori che hanno lasciato un segno nella cultura pedagogica e culturale italiana.
Il nome e l’opera di Don Lorenzo Milani, sacerdote ed educatore cattolico, sono strettamente legate all’esperienza didattica rivolta ai bambini poveri nella disagiata e isolata scuola di Barbiana, nell’omonima frazione del comune di Vicchio, in provincia di Firenze. Per Milani la scuola ha rivestito il luogo principale, quello in cui, attraverso, l’incontro, la conoscenza, si potessero formare i ragazzi, sviluppando coscienza critica e personalità. Con i suoi allievi scrisse quello che è il suo libro più noto, Lettera a una professoressa (1967),
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/centenario-della-nascita-di-don-milani-indire-crea-uno-spazio-virtuale-dedicato-al-pensiero-delleducatore Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: