Assenze fino a 10 giorni, procedura prevista per la nomina dei supplenti
La procedura prevista per la nomina di docenti su supplenze brevi di pertinenza dei dirigenti scolastici è regolata dall’O.M. 112 del 6 maggio 2022, fermo restante quanto previsto dalla legge 190 del 23 dicembre 2014 e dalla legge 107 del 2015.
Supplenze brevi di un giorno
La legge di bilancio n° 190 del 2015 al comma 333 afferma che i dirigenti scolastici non possono conferire supplenze brevi al personale docente per il primo giorno di assenza. Rimane comunque la possibilità di conferire supplenze anche per il primo giorno di assenza del docente titolare, nel caso in cui tale assenza non tuteli e non garantisca l’offerta formativa.
Supplenze brevi fino a 10 giorni
Il dirigente scolastico, prima di attingere dalla graduatoria d’istituto per le supplenze fino a 10 giorni, può effettuare le sostituzioni dei docenti assenti con il personale dell’organico dell’autonomia, per le ore non programmate nel PTOF
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/assenze-fino-a-10-giorni-procedura-prevista-per-la-nomina-dei-supplenti Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: