Pcto, gli studenti chiedono un’adeguata formazione e un rapporto con il tutor. Verdi Sinistra: “Dal Ministro idee confuse”

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha annunciato delle novità che riguarderanno i Pcto. L’alternanza scuola lavoro ha bisogno di alcune modifiche che riguardano soprattutto la sicurezza. Ma cosa vorrebbero gli studenti? La testata Skuola.net lo ha chiesto a 2500 alunni dell’ultimo triennio delle superiori (quelli coinvolti da questo tipo di esperienza).
Per il 67% di loro è fondamentale essere coinvolti nella attività principali una volta arrivati in azienda. Ma anche un’adeguata formazione di carattere teorico-pratico è richiesta dai giovani. Solo il 18% si è detto contento dello stage da questo punto di vista. Un 9% afferma di aver svolto compiti marginali e un 6% è stato messo da parte a guardare. Gli studenti aspirano ad avere un’opportunità in linea coi propri interessi. Anche la figura del tutor aziendale è vista come cruciale, ma solo il 40% è stato assistito con regolarità, mentre il
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/pcto-gli-studenti-chiedono-unadeguata-formazione-e-un-rapporto-con-il-tutor-verdi-sinistra-dal-ministro-idee-confuse Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: