Bagni neutri a scuola: la decisione di alcuni dirigenti scolastici per una scuola inclusiva e senza etichette

Oltre all’introduzione della carriera alias e all’uso corretto e non offensivo dei pronomi personali in molte scuole sono stati istituiti i bagni neutri, spazi senza etichette che non suddividono gli studenti in maschi o femmine ma possono essere usati da tutti senza distinzione. VAI AL CORSO

Come aiutare gli studenti nel difficile percorso alla scoperta di sé stessi? Come garantire che gli alunni transgender non vengano discriminati e si sentano accolti dal gruppo classe? Come supportare al meglio chi si trova in un percorso di transizione?

Ovviamente, non c’è una formula magica per riuscire in tutto ciò. Quello che si può fare è, innanzitutto, conoscere questi temi, capire gli eventuali disagi che provano alcuni studenti e stare al loro fianco. Purtroppo si tratta di un ambito nel quale imperano stereotipi e tabù.

Per ogni docente è invece ottimale avvicinarvisi, per una didattica completamente inclusiva che valorizzi

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/bagni-neutri-a-scuola-la-decisione-di-alcuni-dirigenti-scolastici-per-una-scuola-inclusiva-e-senza-etichette Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000