Congedo mestruale, fino a due giorni di assenza giustificati: l’iniziativa di un liceo di Ravenna ispira 23 scuole romane

Il liceo artistico Nervi Severini di Ravenna pone una pietra miliare nella storia della scuola italiana: è infatti il primo istituto secondario, e in assoluto il primo tra tutti, a riconoscere il congedo mestruale alle studentesse.
Ispirazione dalla Spagna
L’ispirazione viene dalla Spagna, il primo paese occidentale nel quale gli istituti già concedono da tempo questo diritto alle studentesse. La misura fa parte della più complessa riforma sulla salute sessuale e riproduttiva e sull’interruzione volontaria della gravidanza approvata dal Congresso a Madrid. Nell’ambito dello stesso provvedimento è stata decisa anche la distribuzione gratuita di prodotti per l’igiene mestruale in scuole, carceri, centri femminili, centri civici, centri sociali o enti pubblici. Madrid diventerà capofila in Europa nell’introduzione di norme di questo genere, che al momento sono previste in Giappone, Indonesia e Zambia, Cina, Corea del Sud, Vietnam, Taiwan.
Secondo El Pais, che cita i dati della Società spagnola
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/congedo-mestruale-fino-a-due-giorni-di-assenza-giustificati-liniziativa-di-un-liceo-di-ravenna-ispira-23-scuole-romane Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: