Docente tutor. Soddisfatto Rusconi (Anp), critico Di Meglio (Gilda): “Sia ben formato e con almeno vent’anni di insegnamento”
Rino Di Meglio, leader Gilda degli Insegnanti
L’introduzione del docente tutor è senz’altro una delle novità più importanti della riforma della scuola che intende attuare il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, insediatosi lo scorso ottobre. Da tempo il leghista discute a proposito di quelli che sono i compiti che questo insegnante dovrà svolgere, anche se ancora non c’è nulla di ufficiale.
A quanto pare il docente tutor, chiamato a valorizzare i talenti degli studenti, dovrà aiutare questi ultimi per quanto riguarda i loro apprendimenti personalizzati, racchiusi in un E-Portfolio, e fungere da consigliere per le famiglie per quanto riguarda l’orientamento.
Rusconi (Anp): “Verso carriere diversificate a scuola”
Com’è percepita al momento questa figura? Mario Rusconi, presidente dell’Associazione Nazionale Presidi, al Quotidiano Nazionale si è detto soddisfatto della linea di Valditara: “La mia visione è di totale approvazione dell’introduzione della figura di questo docente