TFA Sostegno VIII ciclo, saranno abolite le prove preselettive?

Considerato che il ministro dell’economia e finanze, per gli anni 2022/2024, ha autorizzato 90 mila posti per l’accesso ai corsi di specializzazione per il conseguimento del titolo di sostegno e che nel VII ciclo ne sono stati attivati 25. 874, è da augurarsi che dei 64.126 posti rimasti la metà pari a 32.063 sia bandito nel 2023 e altrettanti posti nel 2024.
Carenza di specializzati
Da anni nella scuola italiana si registra una carenza diffusa di docenti specializzati per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nelle scuole di ogni ordine e grado, al punto che si è stati costretti a ricorrere a docenti senza alcuna specializzazione, mentre di contro si continua ad avviare l’ammissione a numero chiuso ai diversi TFA (Tirocini Formativi Attivi).
Eliminazione del numero chiuso
Per sopperire alla carenza dei docenti di sostegno specializzati sarebbe opportuno eliminare la prova preselettiva attraverso
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/tfa-sostegno-viii-ciclo-abolite-prove-preselettive Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: