Scioperi scuola, in Regno Unito docenti ancora in protesta. Il Ministero dell’Istruzione promette aumenti salariali
Gli insegnanti, supportati da cittadini e sigle sindacali, hanno dichiarato già dalla fine di novembre scorso l’intenzione di provocare disagi al sistema scolastico per far udire la loro voce. Inflazione, caro energetico, pagamenti arretrati mai giunti, mobilità estrema, retoriche e procedure concorsuali lente e spesso prive di un adeguato numero di candidati formati, che provoca stress del sistema di reclutamento; è sugli insegnanti più anziani, attualmente in sciopero, corpo che si consumano tali problemi sistemici.
Il 16 gennaio il National Education Union (NEU), uno dei sindacati che rappresentano la professione docente da decenni, ha annunciato l’intenzione di scioperare coinvolgendo tutte le nazioni britanniche. Si sono aggiunti alla battaglia altre due organizzazioni, l’Associazione nazionale dei maestri di scuola/Unione delle donne docenti (NASUWT) e l’Associazione nazionale dei presidi – le quali hanno espresso il proprio sostegno ad un’azione sindacale di protesta priva di precedenti nella storia recente britannica.
Assetto delle proteste: date,
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/scioperi-scuola-in-regno-unito-docenti-ancora-in-protesta-il-ministero-dellistruzione-promette-aumenti-salariali Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: