Scuola pubblica o privata? Se i genitori separati sono in disaccordo, ci pensa il giudice

Lo sanno benissimo docenti e dirigenti: non è sempre agevole gestire la quotidianità scolastica di un allievo i cui genitori si sono separati male e non perdono un’occasione per litigare ed essere in disaccordo sul percorso scolastico del proprio figlio e sull’adesione alle attività extracurriculari che ogni Istituto predispone. E allora lì a contattare entrambi e a pretendere la firma di mamma e papà per autorizzare ogni uscita, ogni visita guidata, ogni percorso PCTO. Per non parlare dei viaggi all’estero, a volte ostacoli insormontabili per i malcapitati ragazzi se si ritrovano a subire situazioni simili.

Per le questioni più importanti si ricorre ai giudici: è del 28 dicembre scorso un Decreto del Tribunale di Roma destinato a fare discutere. Come riportato dal quotidiano Il Sole 24 Ore, di fronte a una coppia separata in cui il papà richiedeva l’iscrizione della propria figlia in un Istituto privato, mentre

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/scuola-pubblica-o-privata-se-i-genitori-separati-sono-in-disaccordo-ci-pensa-il-giudice Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000