Giuseppina collaboratrice scolastica pendolare, una docente: “Meglio licenziarsi e rifare il concorso che aspettare l’avvicinamento a casa”

Di redazione

Al Corriere del Mezzogiorno la storia di Doriana D’Elia, docente di Eboli, in provincia di Salerno, madre di due figli e presidente del coordinamento nazionale “Docenti immobilizzati”.

“Sono finalmente riuscita a rientrare in Campania. Ora insegno a Bellizzi. Ma per arrivare a questo risultato, comunque non ottimale, ho dovuto licenziarmi e rifare il concorso. Altrimenti l’avvicinamento a casa sarebbe rimasto una chimera. In ogni caso sono una privilegiata rispetto ad altri colleghi che non hanno risolto il loro problema”.

E ancora: “Ci sono colleghi delle scuole secondarie, che insegnano materie giuridiche ed economiche per i quali non si profila il ritorno a casa perché la loro classe di concorso è in esubero nazionale. Avendo aderito alla legge sulla cosiddetta “buona scuola” voluta da Matteo Renzi, sono stati catapultati fuori regione. Il problema riguarda

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/giuseppina-collaboratrice-scolastica-pendolare-una-docente-meglio-licenziarsi-e-rifare-il-concorso-che-aspettare-lavvicinamento-a-casa/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000