Reclutamento docenti: in arrivo il nuovo piano. I Sindacati propongono assunzioni da GPS, il Ministero si confronta con l’UE

Di Ilenia Culurgioni

Si è conclusa la seconda riunione tra Ministero e Organizzazioni sindacali rappresentative del comparto Scuola Flc Cgil, Cisl, Uil Scuola Rua, Snals-Confsal, Gilda degli insegnanti e Anief sul reclutamento del personale scolastico. Secondo quanto si apprende si è arrivati a una proposta condivisa tra Amministrazione e parti sociali.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito potrebbe proporre alla Commissione europea l’assunzione dei docenti dalle attuali graduatorie, con appositi percorsi formativi e prove in modo da rispondere agli standard richiesti per la selettività delle procedure.

L’obiettivo sarebbe quello di valorizzare le esperienze acquisite da chi lavora da anni, adattandolo alla formazione specifica richiesta dal Pnrr. Lo strumento per arrivarci sarà oggetto di confronto tra Amministrazione e Commissione europea, che valuterà la fattibilità delle modifiche.

Dopo il confronto ci sarà un nuovo incontro tra Sindacati

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/reclutamento-docenti-in-arrivo-il-nuovo-piano-i-sindacati-chiedono-assunzioni-da-gps-il-ministero-si-confronta-con-lue/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000