Laureati che fanno i collaboratori scolastici: sono sempre di più, in attesa di altro. “La formazione non viene valutata, siamo alla pari di chi ha qualifica”

Di Ilenia Culurgioni

“Come tantissimi colleghi sono laureata e questa nostra formazione non viene neanche presa in considerazione, perché? Perché dobbiamo essere considerati al pari di chi ha un diploma di qualifica?”: chi scrive è Antonella, collaboratrice scolastica supplente a un passo dall’accesso in graduatoria di prima fascia, da cui si può entrare in ruolo.

Sono sempre di più i giovani che con laurea, a volte con master o altri titoli, fanno i collaboratori scolastici. Spesso il motivo è la mancanza di lavoro nell’ambito per cui si è studiato. Così, per non stare senza lavoro, si fa il collaboratore scolastico o, per chi più fortunato, si lavora in segreteria. C’è chi fa le valigie e parte lontano da casa pur di intraprendere la carriera come ATA, non importa se lo stipendio è basso (circa 1100

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/laureati-che-fanno-i-collaboratori-scolastici-sono-sempre-di-piu-in-attesa-di-altro-la-formazione-non-viene-valutata-siamo-alla-pari-di-chi-ha-qualifica/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000