Valditara: “Ci siamo abituati a far cambiare scuola ai figli e contestare il docente esigente o severo per evitare loro disagi emotivi”

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, appena tornato dal World Economic Forum di Davos, in qualità di unico ministro partecipante, è stato ospite della trasmissione di Rai2 “Re Start” ieri sera, 23 gennaio. Il leghista ha trattato vari temi riguardanti la scuola e il mondo del lavoro, ribadendo i punti fermi del suo mandato.

Innanzitutto Valditara ha discusso a proposito della sua concezione di merito, inteso come valorizzazione dei talenti, delle predisposizioni degli alunni, che la scuola deve saper tirar fuori. Poi ha virato sulla questione della personalizzazione dell’istruzione, obiettivo che il ministro vuole raggiungere grazie al docente tutor, figura che aiuterà i ragazzi più bisognosi, aiutando anche tutte quelle famiglie che non possono permettersi di pagare ripetizioni per i propri figli. “La scuola dovrebbe indicare ai ragazzi e alle famiglie quali sono le abilità degli studenti, quali sono i loro talenti”, ha detto.

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/valditara-ci-siamo-abituati-a-far-cambiare-scuola-ai-figli-e-contestare-il-docente-esigente-o-severo-per-evitare-loro-disagi-emotivi Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000