Dispersione scolastica e risultati scolastici peggiorati: qual è stato l’impatto delle misure restrittive in pandemia negli Usa?
Numerose associazioni di categoria scolastica e di formazione hanno riscontrato, attraverso i recenti report sul tema, un calo prestazionale preoccupante negli studenti delle scuole elementari e college degli USA sottoposti a misure restrittive quali isolamento fiduciario, chiusura forzata degli istituti.
La crisi sociale in vigore si è negativamente espressa anche circa sotto il profilo della didattica: problemi di apprendimento, difficoltà organizzative, sintomi depressivi o attinenti a psicopatie o disordini di lieve entità non hanno permesso una fattiva ripresa dello studente nel suo complesso, ancora caratterizzato da ansie e fobie sociali.
Nella sede dei report di recente pubblicati vengono esaminati i dati sui risultati dei test di lettura, matematica e scienze di studenti di 15 anni in paesi di tutto il mondo dal Programma per la valutazione internazionale degli studenti (PISA) gestito dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE 2009) e dati su una coorte di bambini statunitensi che