Dispersione scolastica e risultati scolastici peggiorati: qual è stato l’impatto delle misure restrittive in pandemia negli Usa?

Numerose associazioni di categoria scolastica e di formazione hanno riscontrato, attraverso i recenti report sul tema, un calo prestazionale preoccupante negli studenti delle scuole elementari e college degli USA sottoposti a misure restrittive quali isolamento fiduciario, chiusura forzata degli istituti.

La crisi sociale in vigore si è negativamente espressa anche circa sotto il profilo della didattica: problemi di apprendimento, difficoltà organizzative, sintomi depressivi o attinenti a psicopatie o disordini di lieve entità non hanno permesso una fattiva ripresa dello studente nel suo complesso, ancora caratterizzato da ansie e fobie sociali.

Nella sede dei report di recente pubblicati vengono esaminati i dati sui risultati dei test di lettura, matematica e scienze di studenti di 15 anni in paesi di tutto il mondo dal Programma per la valutazione internazionale degli studenti (PISA) gestito dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE 2009) e dati su una coorte di bambini statunitensi che

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.