Stipendi differenziati, Ancodis propone alcuni criteri: servizio in scuole a rischio, quantità lavoro, aree territoriali con difficile accesso

Di redazione

“Questa storia degli stipendi differenziati per aree geografiche è un’offesa alla Costituzione e al personale della scuola. Piuttosto che sostenere la retribuzione del lavoro espletato nelle diverse forme sulla base della qualità e della quantità – questo recita la Costituzione italiana – si parla di differenziare gli stipendi dei docenti sulla base dell’area di residenza e del costo della vita”, lo scrive l’Ancodis.

“Allora, se si vuole differenziare, si differenzi sulla base dei seguenti criteri:

a) servizio nelle cosiddette “scuole a rischio” di dispersione;
b) servizio in territori ad alto tasso di devianza minorile, dove la scuola è l’unico avamposto di socialità e di legalità;
c) servizio in territori con elevata incidenza di povertà educativa;
d) servizio in aree territoriali con difficile accesso (aree montane e isole minori);
e) qualità e quantità del lavoro aggiuntivo e non

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/stipendi-differenziati-ancodis-propone-alcuni-criteri-servizio-in-scuole-a-rischio-quantita-lavoro-aree-territoriali-con-difficile-accesso/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000