Contro la pedagogia

Il rapporto scuola-lavoro viene generalmente trattato in chiave esclusivamente economica, non pedagogica, contro la pedagogia.

Dal film Mary Poppins (1964)

Il nuovo anno si è aperto con la vecchia insistenza sul rapporto scuola-lavoro. Rapporto di subordinazione della scuola al lavoro. Non parliamo qui dell’alternanza, i cui misfatti non sfuggono a qualsiasi attento e avveduto osservatore delle conseguenze di una legge sciagurata quale è la legge della cosiddetta buona scuola. Parliamo qui del rapporto fra la manovra del MIM collegata alla legge di bilancio nel quadro del PNRR e la pedagogia. La problematica viene generalmente trattata in chiave esclusivamente economica, non pedagogica, come lo fanno, ad esempio, Eugenio Bruno e Claudio Tucci su Il Sole 24 ore n. 1 del 2.1.2023.

Una fondamentale questione  educativa  viene fagocitata nel quadro di competenza di un organo di stampa dedicato alle problematiche economico-finanziarie.

D’altra parte ciò che interessa oggi al MIM è, per dirla con uno dei tanti anglismi oggi alla moda, un mismatch, il divario fra scuola e lavoro lamentato dalle imprese industriali, che invocano un aumento della pubblicità da dedicare all’orientamento verso le STEM. Intanto dall’ambito politico è sopraggiunta addirittura la proposta di introdurre la tanto decantata educazione finanziaria nei programmi della scuola elementare e addirittura della scuola materna in armonia con i dettami dell’OCSE e le iniziative di diverse ONG nella controversa materia.

Noi compiangiamo i bambini defraudati dell’infanzia. Noi ci chiediamo quale valore umano possa sussistere in un’economia neocapitalistica orientata soltanto al profitto. In proposito Massimo Basile su la Repubblica del

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/contro-la-pedagogia/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000