Giornata della Memoria, per la senatrice Segre c’è il rischio di oblio: perché ricordare è un dovere che ci coinvolge tutti

Dopo le parole di Liliana Segre ha un sapore particolare, quest’anno, la Giornata della Memoria.

Il rimando alla “noia” a proposito del dovere, meglio, della responsabilità di fronte al male assoluto della Shoah, del dolore innocente, dell’orrore infinito, credo che continuerà sempre ad interrogare le persone di ogni tempo.

Ma il suo pessimismo sul rischio dell’oblio non è fuori luogo. Anzi, ci riguarda tutti, perché è attraverso questo filo della memoria che possiamo e potremo pensare, anche in futuro, di tenere a bada i peggiori istinti ideologici, quelli che hanno mostrato il peggio della nostra umanità nel corso del ‘900. E che rinascono purtroppo in ogni guerra anche oggi, soprattutto nelle “guerre totali” dei tempi moderni.

Perché la memoria non è solo un diritto, ma prima ancora un dovere che ci coinvolge tutti, sperando che la storia possa sempre insegnare a chi verrà dopo di noi che

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/giornata-della-memoria-per-la-senatrice-segre-ce-il-rischio-di-oblio-perche-ricordare-e-un-dovere-che-ci-coinvolge-tutti Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000