Stipendi docenti, Alfieri: “Al Nord devono essere più alti per aiutare gli insegnanti meridionali che si sono trasferiti lì”

Di redazione

Riportiamo di seguito un contributo a firma di suor Anna Monia Alfieri, che interviene sui gap fra Nord e Sud, avanzando alcune proposte per quanto riguarda il reclutamento e l’abilitazione degli insegnanti, toccando anche il tema delle retribuzioni.

Le recenti dichiarazioni nelle quali le forze di opposizione e una parte dei sindacati si sono detti preoccupati che la scuola italiana non diventi discriminatoria e non contribuisca ad aumentare il divario già esistente fra le regioni del Nord e le regioni del Sud hanno attirato la mia attenzione. Facciamo chiarezza ricorrendo, come sempre, a dati oggettivi.

Il Sistema scolastico Italiano è già iniquo, come emerge chiaramente dalla fotografia Ocse-Pisa, semplicemente perché lo studente non è stato posto al centro. Risultato? Un sistema scolastico classista, regionalista e discriminatorio. Non solo la scuola non è più

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/stipendi-docenti-alfieri-al-nord-devono-essere-piu-alti-per-aiutare-gli-insegnanti-meridionali-che-si-sono-trasferiti-li/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000