Con la Dad un ritardo di tre mesi nell’apprendimento degli alunni. Studio dell’Università di Parigi

Di redazione

L’emergenza Covid-19 ha causato un ritardo di oltre tre mesi nell’apprendimento dei bambini, equivalente a circa il 35% di un anno scolastico.

Uno studio coordinato dall’Università Sciences Po di Parigi ha rilevato che molti bambini non avevano recuperato queste lacune a metà del 2022. La chiusura delle scuole e l’adozione della didattica a distanza hanno causato una delle più grandi interruzioni dell’apprendimento nella storia, colpendo il 95% degli studenti mondiali.

I ricercatori hanno analizzato 42 studi condotti in 15 paesi, compreso l’Italia, e hanno scoperto che i deficit nell’apprendimento sono persistiti fino alla metà del 2022.  Sono stati più intensi in matematica che in lettura, con maggiori effetti sui bambini provenienti da contesti socioeconomici svantaggiati.

I ricercatori hanno sottolineato la necessità di politiche ben progettate per recuperare questi deficit: “La persistenza di deficit

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/con-la-dad-un-ritardo-di-tre-mesi-nellapprendimento-dei-bambini-studio-delluniversita-di-parigi/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000