Con il Covid persi tre mesi di studio, il ritardo più grave in matematica: lo dice l’Università Sciences Po di Parigi

È di oltre tre mesi il ritardo nel percorso di apprendimento dei bambini dovuto alla pandemia e alla chiusura, anche alternata, delle scuole e l’adozione forzata della didattica a distanza. La Dad obbligata, quindi, ha fatto perdere un terzo dell’anno scolastico. Come dimostrato anche dai risultati delle prove Invalsi, a metà del 2022 molti studenti non avevano ancora recuperato il gap formativo. A rilevarlo è uno studio coordinato dall’Università Sciences Po di Parigi e pubblicato sulla rivista Nature Human Behaviour.
I commenti dei ricercatori
“La pandemia da CovId-19 – hanno accertato i ricercatori – ha portato a una delle più grandi interruzioni dell’apprendimento nella storia. Ciò è dovuto in larga misura alla chiusura delle scuole, che si stima abbia colpito il 95% della popolazione studentesca mondiale”.
Inoltre, è stato appurato che “anche quando è ripreso l’insegnamento in presenza, l’istruzione è stata spesso compromessa dall’insegnamento ibrido e da
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/con-il-covid-persi-tre-mesi-di-studio-il-ritardo-piu-grave-in-matematica-lo-dice-luniversita-sciences-po-di-parigi Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: