Stipendi differenziati, “pagare tutti poco per fare alcuni tanto e bene, altri poco e male”. Il patto scellerato da sciogliere per cambiare la scuola. Il commento del Corriere della Sera

Di redazione
Sul Corriere della Sera commento da parte delle giornaliste Gianna Fregonara e Orsola Riva sulla questione degli stipendi differenziati.
“Pagare poco per fare poco. O meglio: pagare tutti poco, per fare alcuni tanto e bene e altri poco e male. Questo è il patto scellerato su cui si è basata la scuola finora. Invece di affrontare il tabù dello stipendio uguale per tutti, si è accettata la logica di piccoli aumenti per tutti”, si legge nell’articolo pubblicato.
E ancora: “È difficile dire se le resistenze dei sindacati o la difficoltà di trovare un metodo affidabile per valutare l’impegno, le capacità e i risultati dei docenti abbiano pesato di più. Quando si è aperto il dibattito sul giusto compenso, si è finiti in un vicolo cieco”.
Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe
Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/stipendi-differenziati-pagare-tutti-poco-per-fare-alcuni-tanto-e-bene-altri-poco-e-male-il-patto-scellerato-da-sciogliere-per-cambiare-la-scuola-il-commento-del-corriere-della-sera/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it