Galiano: “Almeno 3000 euro per i docenti che insegnano nelle aree difficili. Così avremo professori migliori, preparati e motivati”
Di redazione
Sul dibattito in merito alla vicenda degli stipendi differenziati che prende spunto dalle parole del ministro Valditara interviene, su Il Libraio, il docente e scrittore Enrico Galiano.
Ecco la proposta di Galiano: stipendi differenziati per difficoltà di insegnamento, non per area geografica.
“La scuola in periferia è più difficile che in una cittadina di provincia. Insegnare in quartieri difficili come Scampia o Lambrate è molto più impegnativo, sia fisicamente che psicologicamente. Questa idea è una provocazione, ma c’è bisogno di tenere conto delle diverse situazioni scolastiche”, spiega lo scrittore.
Per Galiano, dunque, stipendi più alti (cinquemila euro al mese o tremila come minimo) per incentivare insegnanti preparati e motivati a lavorare in queste aree. Questo attirerebbe insegnanti di qualità e migliorerebbe la situazione, evitando la rotazione di precari che di solito lavorano in
Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/galiano-almeno-3000-euro-per-i-docenti-che-insegnano-nelle-aree-difficili-cosi-avremo-docenti-migliori-preparati-e-motivati/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it