Università di Pisa: posticipare l’orario di ingresso a scuola per favorire il sonno degli studenti
Sull’importanza del sonno in termini di prestazioni fisiche e cognitive arriva da una nuova dimostrazione presentata da una ricerca dell’Università di Pisa pubblicata sul Journal of Biological Rhythms.
I ricercatori del Sonnolab del Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia hanno studiato un campione di 93 studenti tra i 13 e i 17 anni, atleti di società sportive di pallacanestro della provincia di Pisa (ASD Polisportiva Nicosia, GMV Ghezzano, Dream Basket).
L’obiettivo era di valutare gli effetti della mancanza di sonno cronica e del Social Jetlag (cioè il disallineamento tra gli orari preferiti di sonno, definiti su base biologica, e quelli effettivi dovuti ad impegni sociali come il dover andare a scuola) sull’apprendimento motorio e le prestazioni fisiche e cognitive degli adolescenti.
È emerso così che le conseguenze dalla mancanza di sonno non sarebbero uguali per tutti: ad accusarne maggiormente gli effetti sono infatti i
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/universita-di-pisa-posticipare-lorario-di-ingresso-a-scuola-per-favorire-il-sonno-degli-studenti Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: