Scrutini, docente nominato a fine quadrimestre non ha elementi di valutazione. Legittimo il “Non classificato” in pagella?

Di Antonio Marchetta

Ci scrive un genitore, molto perplesso, su quanto accaduto nella scuola del figlio. Quest’ultimo si è assentato per malattia il giorno del compito in classe, presentando regolare certificato medico al rientro in classe. Una volta giunto a scuola scopre che ad assentarsi questa volta è il docente. Risultato: rischio di vedersi attribuito nel documento di valutazione un “Non classificato”. Da precisare che l’insegnante in questione è stato nominato da GPS a novembre e che quindi tra assenze giustificate di entrambi i diretti interessati e le Vacanze di Natale, si è arrivati a tale situazione corrispondente alla mancanza di elementi di valutazione. Di chi sono le responsabilità? Del docente? Dello studente? Del sistema scolastico? Quali le soluzioni? Chiarimenti.

Valutazione – Definizione

La valutazione è un elemento pedagogico fondamentale delle programmazioni didattiche, senza

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.