Giornata nazionale vittime civili delle guerre, al via la sesta edizione del concorso indetto dal Mim rivolto agli alunni
Il 1° febbraio si celebra la Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo per conservare la memoria delle vittime e promuovere la cultura della pace e del ripudio della guerra. La Giornata è stata istituita con la legge n. 9 del 25 gennaio 2017 che, all’articolo 4, prevede esplicitamente il coinvolgimento del mondo della scuola nelle celebrazioni della ricorrenza.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito è da tempo impegnato, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG), con cui è stato di recente rinnovato un apposito Protocollo d’intesa, in iniziative e attività in ambito scolastico sul tema delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo e nella promozione, secondo i principi costituzionali, della cultura della pace e del ripudio della guerra.
La Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo costituisce un’importante opportunità, soprattutto guardando ai più giovani, per mobilitare le coscienze contro ogni
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/giornata-nazionale-vittime-civili-delle-guerre-al-via-la-sesta-edizione-del-concorso-indetto-dal-mim-rivolto-agli-alunni Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: