Stipendi docenti, Giuliani: “Troppo bassi, mestiere poco attrattivo. Un laureato Stem al Nord non vuole guadagnare così poco”
Il direttore della Tecnica della Scuola Alessandro Giuliani, ospite di Byoblu, ha fatto il punto sulla strettissima attualità a proposito di scuola.
Giuliani ha innanzitutto riflettuto a proposito del Rapporto Ocse sugli stipendi dei docent e sul divario con gli stipendi degli insegnanti degli altri paesi europei, facendo un confronto anche con altri laureati della pubblica amministrazione e del privato: “Si tratta di un divario che ci trasciniamo da tempo e che cresce con gli anni di servizio. In Italia la caratteristica del nostro contratto è che non vi è una progressione stipendiale ottimale. Da noi a fine servizio si arriva al 50% dello stipendio iniziale, in altri paesi si arriva al 100% già dopo 20 anni di servizio. Fa anche scalpore la differenza con altri laureati. Un impiegato della pubblica amministrazione guadagna circa il 20% in più di un insegnante”.
I tempi sono
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/stipendi-docenti-giuliani-troppo-bassi-mestiere-poco-attrattivo-un-laureato-stem-al-nord-non-vuole-guadagnare-cosi-poco Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: