Wiki-Experience. Perché l’apprendimento sociale migliora la produttività
L’apprendimento sociale è una formidabile leva per incrementare la produttività. Vediamo come attivarlo, utilizzando Wiki Experience®.
Apprendere in modo sociale fa parte della natura umana. Da piccoli si imitano o si copiano i gesti e gli atteggiamenti dei fratelli più grandi o dei familiari. L’ingresso nel sistema scolastico sancisce poi l’arrivo in un sistema di apprendimento sociale, la classe, l’Istituto.
Anche lo sport può avere questa valenza.
In questo articolo però utilizzeremo questo termine per veicolare il concetto di un apprendimento sociale non passivo. Quindi imito, copio, imparo dai colleghi, ma sono io stesso a poter fornire informazioni o consigli al gruppo. È uno scambio di informazioni, il cui fine è il valore collettivo.
Cosa è l’apprendimento sociale
L’apprendimento sociale, noto anche come apprendimento collaborativo, è un metodo di formazione che si basa sull’interazione e sullo scambio di conoscenze tra i partecipanti. Questo metodo di formazione si è dimostrato particolarmente efficace nell’aumentare la produttività dei dipendenti. In questo articolo esploreremo i motivi per cui l’apprendimento sociale migliora la produttività.
L’apprendimento sociale consente ai dipendenti di condividere le loro conoscenze e le loro esperienze, il che può aiutare a rafforzare le competenze e a migliorare le prestazioni. Quando i dipendenti lavorano insieme per raggiungere un obiettivo comune, essi possono beneficiare della combinazione delle loro conoscenze e delle loro esperienze. Questo può aiutare a creare soluzioni più innovative e a risolvere problemi più efficacemente. Naturalmente questo patrimonio generato in modo autonomo non deve andare disperso. Per questo è bene fare attenzione agli strumenti da utilizzare. L’email o la chat di gruppo di WhatsApp sembrano comodi, inizialmente, ma rendono complicato il processo di reperire l’informazione cercata quando serve. Al contrario utilizzare uno strumento come Wiki- Experience®, presente in Teleskill Web Academy permette la ricerca del contenuto in modo molto efficace, grazie a un motore di ricerca interno che opera con parole chiave e alla taggatura dei contenuti generati dai colleghi.
Wiki- Experience® risponde pienamente ai requisiti dell’apprendimento sociale o collaborativo. È uno strumento che, con intuitività e semplicità d’uso, permette la catalogazione e la condivisione sia della scoperta individuale brillante ed originale sia della best practice consolidata e diffusa. Per mezzo di una video pillola multimediale, realizzabile dall’utente grazie a Wiki- Experience®, si ottiene una comunicazione immediata, permanente, sempre accessibile a tutti gli addetti.
L’apprendimento sociale per aumentare la partecipazione dei collaboratori
Il tema dell’apprendimento sociale ha anche un ulteriore valore. Infatti, incoraggia la partecipazione attiva dei dipendenti. Quando i collaboratori sono coinvolti attivamente nel processo di formazione, dal vivo o da remoto, essi sono più motivati e interessati a imparare, il che può aumentare la loro produttività. Inoltre, l’apprendimento sociale incoraggia i dipendenti a prendere iniziative e a essere proattivi. Questo può aumentare la loro motivazione e il loro senso di appartenenza all’azienda.
L’apprendimento sociale come strumento per migliorare il clima aziendale
Un ulteriore aspetto per creare iniziative di apprendimento sociale riguarda l’obiettivo di creare un ambiente di lavoro più collaborativo e solidale. Quando i dipendenti lavorano insieme, essi possono sviluppare relazioni più strette e più positive e aumentare la loro soddisfazione sul lavoro e la loro lealtà nei confronti dell’azienda. Inoltre, un ambiente di lavoro più collaborativo e solidale aumenta la comunicazione e la cooperazione tra i dipendenti, a tutto vantaggio della produttività.
Quali contenuti possono essere generati con Wiki- Experience®
I contenuti che possono essere creati dall’utente in piattaforma e-learning sono estremamente vari: audio e video, naturalmente, ma anche immagini, testi, disegni. Tutto ciò che può essere di valore per migliorare la formazione degli iscritti alla piattaforma è un contenuto adatto all’apprendimento sociale e accresce le competenze del gruppo e del singolo. Ma non solo. Ha il potere si stimolare la creatività e la ricerca di nuove soluzioni
Quando i colleghi lavorano insieme, essi possono sviluppare nuove idee e progetti, in un processo che aumenta la loro creatività e la loro capacità di pensare fuori dagli schemi.
Questo argomento si è rivelato particolarmente utile in questo periodo in cui magari certi colleghi lavorano in ufficio, nella sede aziendale, e altri da remoto. Wiki- Experience® offre la possibilità di annullare questa disparità e contribuire alla formazione del gruppo e alla ricerca di soluzioni, indipendentemente da dove si stia lavorando.
Wiki- Experience® come strumento per accrescere la cultura aziendale
Utilizzare Wiki- Experience® come asse centrale del sistema di apprendimento sociale ha il vantaggio di esplicitare le conoscenze tacite, frutto dell’esperienza, a supporto dei colleghi, apportando un valore sempre nuovo alla cultura aziendale.
Lo strumento, infatti, agisce come catalizzatore della creazione di valore dell’impresa e dell’organizzazione in genere, generando la capitalizzazione delle competenze (spesso poco note o celate) di tutti. A supporto degli altri e di chi verrà in futuro. Questa patrimonio di conoscenze specifiche e interno all’impresa, per l’organizzazione è talmente importante da poter essere considerato un asset strategico.
Se si desidera ulteriormente motivare i collaboratori all’utilizzo dello strumento, meccanismi di incentivazione e gamification possono essere aggiunti al processo di lavoro collaborativo in modo da rendere ancora più dinamica l’attività sulla piattaforma. Classifiche con punteggi sui contributi basati sui like, gare, badge e altro ancora possono creare engagement e raggiungere il fine di avere contenuti utili auto-generati e sempre aggiornati per tutti.
In quest’ottica Wiki- Experience® è un concreto supporto alla produttività aziendale ed è un punto d’incontro formidabile tra apprendimento sociale e apprendimento permanente, inteso come la capacità di continuare a evolvere, a formarsi, a imparare (in questo caso dai colleghi), indipendentemente dalla posizione e dal ruolo raggiunto in azienda.
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