Bonus 500 euro docenti, scoperta una nuova truffa in Calabria

Bonus 500 euro, la Guardia di Finanza di Cosenza ha scoperto una truffa operata da un cospicuo gruppo di docenti, con la complicità di un imprenditore della zona, titolare di una società operante per conto di una nota catena di distribuzione che si occupa della vendita di elettrodomestici e altri dispositivi elettronici. Il bonus 500 euro, erogato agli insegnanti per la loro formazione e l’aggiornamento professionale, anziché essere speso per l’acquisto di libri o corsi di laurea o master, veniva impiegato per acquistare elettrodomestici, televisori, smartphone di ultima generazione e condizionatori d’aria.

Bonus 500 euro, la Guardia di Finanza di Cosenza porta alla luce una nuova truffa relativa alla Carta del Docente

Sarebbero 300 circa i docenti che avrebbero partecipato alla truffa nei confronti dello Stato che, con la complicità dell’imprenditore compiacente, avrebbero acquistato, usando la Carta del Docente, elettrodomestici ed altri dispositivi elettronici. 

La Guardia di Finanza di Cosenza, secondo quanto riportato dal portale lacnews24.it, ha denunciato l’imprenditore e adottato un sequestro preventivo del valore di 135mila euro: l’attività illecita si sarebbe svolta tra il 2018 e il 2021.

Le Fiamme Gialle hanno ricostruito il meccanismo della truffa. I docenti, con il primo acquisto, impiegavano il bonus in maniera corretta, salvo poi tornare in un secondo tempo per esercitare il ‘diritto di reso’. In questo modo, l’esercente poteva emettere un buono spendibile all’interno del proprio punto vendita. Le indagini – come riporta lacnews.it – sono state compiute dal Nucleo di polizia economico-finanziarie su delega della Procura della Repubblica di Cosenza.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2023/02/03/bonus-500-euro-docenti-scoperta-una-nuova-truffa-in-calabria.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=bonus-500-euro-docenti-scoperta-una-nuova-truffa-in-calabria Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000