Docenti derisi sul web e oggetto di violenza, allo studio norma su corresponsabilità dei genitori. Valditara “sempre dalla parte degli insegnanti aggrediti”

Di Anselmo Penna

Sempre più episodi di aggressione nei confronti dei docenti e del personale scolastico nelle scuole di tutta Italia arrivano alla cronaca quotidiana. Una sorta di escalation sulla quale bisognerebbe indagare a fondo per comprenderne le motivazioni di carattere socio-psicologico. Si tratta di atti che denotano una mancanza di rispetto per la categoria, che lascia trasparire problematiche relazionali all’interno di una istituzione come quella scolastica che nella relazione ha il fondamento. Questi fatti di violenza sono spesso, tra l’altro, anche filmati e pubblicati sui social media, evidenziando un malessere diffuso negli istituti scolastici.

Recentemente, una professoressa è stata colpita con una pistola ad aria compressa durante una lezione di scienze, un insegnante è stato aggredito con un pugno all’uscita della scuola da parte del patrigno di una studentessa, un uomo di 34 anni

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/docenti-derisi-sul-web-e-oggetto-di-violenza-allo-studio-norma-su-corresponsabilita-dei-genitori-valditara-sempre-dalla-parte-degli-insegnanti-aggrediti-allo-studio/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000