Oms: la polio si diffonde, nell’ultimo anno virus a New York e Londra

Vaccinazioni obbligatorie

La guerra contro la poliomielite nel mondo non è ancora vinta e, anzi, si aprono fronti nuovi di contagio: l’allarme parte dall’Oms, tanto che il Comitato deputato alle emergenze ha deciso di confermare il virus della poliomielite quale Emergenza sanitaria pubblica di interesse internazionale (PHEIC), uno status che si protrae ininterrottamente dal 2014.

Israele, Regno Unito, Stati Uniti, Canada sarebbero i Paesi nei quali il virus starebbe incominciando a fare breccia, mentre il contrasto alla polio ha seguito due trend divergenti.

Il primo è quello di sradicare il poliovirus più violento, dopo avere eliminato i ceppi di tipo 2 e 3 per cui resterebbe solo la variante di tipo 1 ancora in circolazione. Il virus “selvaggio” è stato rilevato in alcuni paesi dell’estremo oriente e in Mozambico dove però sarebbe stato importato dal Pakistan. 

Il secondo invece è una delle forme di virus derivate da vaccino,

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.