Pnrr, quali risorse per gli asili nido e l’istruzione tra 0 e 6 anni? La situazione attuale e i divari tra Nord e Sud Italia
27,2 sono i posti nei nidi e nei servizi prima infanzia ogni 100 bambini in Italia. Mancano quasi 6 punti all’obiettivo europeo di Barcellona: offrire ad almeno il 33% dei bimbi sotto i 3 anni e al 90% di quelli tra 3 e 5 anni l’accesso a strutture per la prima infanzia. Dopo il Covid sono stati innalzati al 45% e al 96%.
Negli ultimi anni è aumentata l’attenzione verso le politiche educative destinate alla fascia d’età che precede l’obbligo scolastico; quella tra 0 e 3 anni, cui si rivolgono gli asili nido e in generale i servizi socio-educativi per la prima infanzia, sono in Italia tradizionalmente considerati nella loro veste di servizio sociale, una risorsa per la conciliazione tra lavoro e famiglia, ma nel tempo l’approccio alla loro funzione è cambiato.
L’Italia, lo dicono i dati del giugno scorso, è tra i primi paesi in Europa
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/pnrr-quali-risorse-per-gli-asili-nido-e-listruzione-tra-0-e-6-anni-la-situazione-attuale-e-i-divari-tra-nord-e-sud-italia Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: